InnovAction Stories: Leonardo Coppola, “Innlab ti insegna che se vuoi una cosa sei in grado di prendertela “

Giugno 10, 2015
Silvio Gulizia
Leonardo Coppola, in mezzo, insieme a Gabriele Proni ed Emanuele de Amicis

Leonardo Coppola, 24 anni, ha fatto InnovAction Lab nel 2013 e durante il corso ha incontrato due dei suoi attuali soci, Gabriele Proni ed Emanuele de Amicis, con i quali ha fondato Voverc, startup di cui oggi è CEO. Voverc è un servizio online che permette agli imprenditori di avere un numero fisso e centralino aziendale in 59 secondi, e di usarlo dovunque attraverso un’app per smartphone, tablet e PC.

Non esiste corso universitario o MBA che ti permetta di apprendere quello che ti insegna InnovAction Lab in cinque mesi. Per giunta gratis! InnovAction Lab non è un corso, ma un ring, dove le tue parole e le tue slide sono i guantoni con cui devi affrontare la sfida.

Questa esperienza di vita, perché è questo InnovAction Lab più ancora che un corso, è un insieme di emozioni forti. Anzi fortissime. Creare un team con persone che non conosci, discutere su modelli di business mai visti o sentiti prima, fare ricerche di mercato non in una settimana ma in 24 ore e poi provare, fallire, riformulare e riprovare ancora senza mai mollare. Tutto questo è, in una parola, travolgente!

Durante InnovAction Lab non c’è stato giorno in cui non andasse presa una decisione, spesso definitiva, con solo poche informazioni a riguardo. Non c’è stata notte in cui si sia discusso del prossimo passo da fare. Le giornate duravano tantissimo, ma non sentivamo la stanchezza perché volevamo sempre più che quella diventasse la nostra vita.

Nella mia esperienza lavorativa, e non, esiste un pre e un post InnovAction Lab. Se oggi ho fondato una startup finanziata per 60 mila euro da LVenture Group, se insegno web marketing a neolaureati e non, se dopo una presentazione o un pitch la gente si complimenta per come ho esposto, queste ed altre soddisfazioni le devo in gran parte a InnovAction Lab e alla sua grande famiglia di mentor, a partire da Augusto Coppola, Paolo Merialdo e Roberto Magnifico.

Il più grande insegnamento che ho appreso da questa esperienza è che nessuno ti regala niente. Se vuoi qualcosa, devi uscire fuori, lavorare più duramente degli altri e prendertela. Solo questo: prendertela!

 

Scritto da:

LEONARDO COPPOLA