Al Gran Finale di InnovAction Lab anche Yossi Matias, il Vice President of engineering di Google

Maggio 12, 2015
admin

Le startup che parteciperanno alla prossima Finale di InnovAction Lab avranno addosso anche gli occhi di Yossi Matias, imprenditore israeliano e Vice President of engineering di Google, che nel 2012 ha curato il lancio dell’incubatore di startup di Big G a Tel Aviv.

Yossi è entrato in Google nel 2006, quando è stato chiamato a fondare e dirigere il dipartimento R&D di Google in Israele. In precedenza si era distinto per la sua attività di ricercatore con studi pionieristici nell’analisi dei big data, negli algoritmi di streaming, Internet privacy e contextual search. Come ricercatore ha al proprio attivo più di un centinaio di studi accademici e 30 brevetti. Oltre a lavorare con Google, Yossi ha insegnato computer science all’università di Tel Aviv ed è visiting professor a Stanford.

La sua attività si divide fra Israele e gli Stati Uniti perché Yossi guida lo sviluppo di progetti come Google Trends, Google Suggest e Google Insights for Search, sui quali lavorano team in diverse regioni del mondo e in particolare a New York, San Francisco, Tel Aviv e Haifa.

Il team di Google in Israele è pienamente parte del team di sviluppo di Mountain View. Si occupa infatti di tecnologie core in diverse divisioni, come Search, Data Analytics, Gmail, YouTube, e lavora sulla capacità di scalare dell’infrastruttura Internet.

Yossi è stato coinvolto più volte, nel corso della propria carriera, nell’industria tecnologica come imprenditore e dirigente. Ai Bell Labs, dove ha lavorato negli anni Novanta, ha fondato il Lucent Personalized Web Assistant project, sviluppato uno dei primi sistemi anti-spam, co-fondato e guidato come CEO Zapper Technologies, sviluppando una tecnologia pionieristica nel campo della ricerca contestuale e personalizzata, e ha lavorato come CTO e Chief Scientist ad Hyperroll, azienda leader nel campo dell’analisi dei dati, poi acquisita da Oracle.

In questo video vi riproponiamo un’intervista fatta a Yossi Matias nel 2013 durante il #DLDTelAviv in cui spiegava l’approccio di Google nel porsi e risolvere grossi problemi. “Occuparsi della risoluzione di un grosso problema spesso porta a capire quale sarà il prossimo” diceva Yossi nel 2013 e Google in questi anni qualche “problemino” lo ha risolto in effetti.

Chissà se qualcuno dei team di InnovAction Lab saprà incuriosire Matias andando a toccare qualche vero big problem!